I NOSTRI PROGETTI
Scopri i nostri progetti innovativi nel campo dell’ingegneria e dell’architettura
CONSULENZE
Cliente:
SINA spa.
Anno: 2022 – in corso
Attività:
Attivita’ di sviluppo di metodologie strutturate ed innovative per la gestione dinamica delle infrastrutture. Gestione programmata della manutenzione dei manufatti autostradali (ponti, viadotti,gallerie) e sviluppo di piattaforma di Asset Management BIM-oriented specifica per SINA.
Cliente:
In2IT in subappalto da Aeroporti di Roma.
Anno: 2020 - 2021
Attività:
Attività di restituzione in BIM dell’area di Imbarco B dell’aeroporto di Fiumicino e Information Management
Cliente:
TERNA RETE ITALIA SPA in subappalto da IN2IT.
Anno: 2019 - 2020 - 2021
Attività:
Redazione del capitolato informativo per il Bando di Gara relativo al progetto per la “Realizzazione della stazione di conversione HVDC - HVDC THREE TERMINAL BIPOLAR INTERCONNECTION “SA.CO.I.3” - 2 x 200 MW and 2 x 75 MW for intermediate terminal ± 200kVcc e support alla stazione appaltante nella valutazione dell oGI (offerte di Gestione Informativa)
Cliente:
Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
Anno: 2019
Attività:
Progettazione esecutiva dell’edificio “ponte” di collegamento tra i fabbricati n.8 e 13 dell’Ospedale Cisanello - Pisa
Cliente:
ICMQ.
Anno: 2019 - in corso
Attività:
Incarico di Esperto Tecnico nei gruppi di verifica ispettiva relativi alla concessione della certificazione del sistema di Gestione BIM in conformità alla norma UNI-PdR 74:2019.
Cliente:
Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova (2014-2016).
Anno: 2014 – 2016
Attività:
Incarico professionale per il supporto tecnico all’Ente per lo sviluppo del progetto Indicate (indicator-based interactive decision support and information Exchange). Realizzazione modellazione BIM ospedale Monumentale esistente e gestione informativa.
Cliente:
Systema per ASL 3 Sistema Sanitario Regione Liguria.
Anno: 2021
Attività:
Servizi di BIM Management per ASL 3 Sistema Sanitario Regione Liguria.
Cliente:
Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini, Genova.
Anno: 2020 - 2021
Attività:
Ampliamento della camera calda con pretriage e rivisitazione sala d’attesa da eseguirsi la Pronto Soccorso al fine di realizzare una efficace razionalizzazione dei percorsi di accesso al PS. La progettazione svolta ricorrendo all’utilizzo di metodi e strumenti elettronici specifici quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture secondo il modello di OGI fornito dalla Stazione appaltante.
Cliente:
In2IT per Committenza: Corte dei Conti Napoli.
Anno: 2020 - 2021
Attività:
Supporto ad in2it, in qualità di BIM Expert nella commessa di Rilievo, modellazione digitale “BIM” e redazione di Capitolato Informativo dell’area del complesso edilizio di Via Piedigrotta 63, in uso agli uffici regionali della Corte dei conti per la Campania
Cliente:
AMIU Genova.
Anno: 2019
Attività:
Attività di sviluppo della Fase Esigenziale e della Fase di Fattibilità di un’isola ecologica innovativa in località Lagaccio: progettazione con metodologia BIM
Cliente:
Ospedale policlinico San Martino.
Anno: 2018 - 2019
Attività:
Progettazione esecutiva in BIM, Direzione Lavori e Coordinamento alla sicurezza in fase di esecuzione delle opere dell’intervento di adeguamento alla norma antincendio del Pronto Soccorso (DEA) dell’Ospedale San Martino di Genova e del tunnel di collegamento tra il DEA e il Pad. Monoblocco.
Cliente:
SINA Spa.
Anno: Giugno - Dicembre 2021 - conclusa
Attività:
Sviluppo di metodologie strutturate ed innovative per la gestione dinamica delle infrastrutture. Gestione programmata della manutenzione dei ponti autostradali e impostazione di piattaforma di Bridge Management BIM-oriented specifica per SINA.
Cliente:
In2IT per Committenza: SAPIENZA Università di Roma AREA GESTIONE EDILIZIA.
Anno: 2020 - 2021
Attività:
Redazione del capitolato informativo sul progetto “Edificio di Farmacologia Medica”, Redazione di capitolati informativi “tipo” per i futuri Bandi di Gara che verranno indetti ai fini della gestione e manutenzione
Cliente:
TERNA RETE ITALIA SPA in subappalto da IN2IT.
Anno: 2020 - 2021
Attività:
Progetto: Realizzazione Stazione di Conversione HVDC - Redazione del capitolato informativo per il Bando di Gara relativo al progetto per la “Realizzazione Impianti Statcom con potenza nominale +/-125 MVAr da installare nella sezione 380 kV delle stazioni elettriche di Villanova (PE), Latina e Galatina (LE) stazione di conversione HVDC”, nell’ anno 2020.
Cliente:
IRE Liguria – Infrastrutture Recupero Energia Agenzia Regionale Ligure.
Anno: 2019
Attività:
Affidamento dei servizi di assistenza tecnico-amministrativa a IRE nel recepimento delle disposizioni di cui all’art. 3 del decreto MIT del Dicembre 2017 n. 560
Cliente:
Ministero della Infrastrutture e dei Trasporti Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Lombardia – Liguria.
Anno: 2014 – 2015
Attività:
Incarico per la collaborazione per attività di supporto alla direzione lavori per la creazione e la gestione del modello BIM (Building Information Model) del laboratorio nel carcere di Bollaten
ATTIVITÀ DI SUPPORTO AL RUP
Cliente:
IRE Spa – Infrastrutture Recupero Energia – Azienda Regionale Ligure.
Anno: 2022 – 2023
Attività:
Incarico per lo svolgimento di attività di supporto al RUP per la corretta applicazione della metodologia BIM in fase di predisposizione di atti di gara, con definizione dei requisiti informativi e redazione di Capitolati Informativi relativamente all’appalto di concessione di progettazione, costruzione e gestione del nuovo ospedale della Spezia in località Felettino – CUP D49H09000290008 CIG 954029005E.
Cliente:
TEB - Tramvie Elettriche Bergamasche .
Anno: 2022 – in corso
Attività:
Attivita’ di servizio tecnico di supporto al RUP per l’utilizzo di metodi e strumenti BIM nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione della linea tramviaria T2 della Val Brembana Bergamo – Villa D’Almè e creazione della piattaforma per la gestione delle Linee tramviarie T1 e T2 in ambito BIM
Cliente:
Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari.
Anno: 2020 - in corso
Attività:
Affidamento ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D. Lgs. n. 50/16 del servizio di supporto al RUP per l’utilizzo della metodologia BIM (Building Information Modeling) nelle attività istruttorie collegate alle procedure di gara per i “Lavori di realizzazione di una Piastra Tecnologica per l’emergenza-urgenza presso il P.O. San Michele dell’Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari.
Cliente:
Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova.
Anno: 2015– 2018
Attività:
Supporto al RUP Nuovo Ospedale Galliera per la redazione del bando del Nuovo Ospedale con appalto con tecnologia Building Information Modeling (BIM). Controllo e gestione del modello BIM del Nuovo Ospedale e dell'Ospedale esistente. Sviluppo di regole di model checking apposite per la verifica dei requisiti dell'Ospedale Galliera. Sviluppo e gestione del progetto Europeo INDICATE. Supporto ai Commissari di gara nell’approfondimento del Capitolato informativo durante l’analisi delle offerte di gara.
Cliente:
ATB Spa.
Attività:
Incarico per lo svolgimento di attivita’ di assistenza supporto al rup in fase di predisposizione degli atti di gara e per la corretta applicazione della metodologia bim di cui all’art. 3 del decreto mit del 1° dicembre 2017 n.560 e del decreto mims del 2 agosto n.312 – cig: 9385572308 – cup: h11b21006730001.
Cliente:
Azienda Trasporti Bergamasca.
Anno: 2022 – in corso
Attività:
Assistenza supporto al RUP in fase di predisposizione degli atti di gara e per la corretta applicazione della metodologia BIM di cui all’art. 3 del decreto MIT del 1° dicembre 2017 n.560 e del decreto MIMS del 2 agosto n.312 – cig 91594655a1
Cliente:
IRE Spa – Infrastrutture Recupero Energia – Azienda Regionale Ligure.
Anno: 2020 - 2021
Attività:
Attività: Incarico per lo svolgimento di attività di supporto al RUP per la corretta applicazione della metodologia BIM in relazione alla fase di avvio e gestione della nuova procedura di gara per la realizzazione dell’Ospedale della Spezia in località Felettino.
Cliente:
Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova.
Anno: 2010– 2013
Attività:
Supporto tecnico-organizzativo al Responsabile Unico del Procedimento del Nuovo Ospedale per la gestione e controllo della documentazione del progetto del Nuovo Ospedale Galliera, con strumenti informatici di nuova generazione (BIM) e nella redazione del capitolato speciale d’appalto con particolare riferimento alle attività tecnico manutentive del Nuovo Ospedale Galliera .
Cliente:
Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili- Provveditorato Interregionale OOPP -Lombardia Emilia Romagna - Sede Coordinata di Bologna.
Anno: 2022 – in corso
Attività:
Attivita’ di BIM Coordinator per Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili- Provveditorato Interregionale OOPP -Lombardia Emilia Romagna - Sede Coordinata di Bologna per i lavori ed interventi di nuova costruzione di alcuni edifici e di rifunzionalizzazione di un fabbricato esistente presso la sede di Fiorenzuola d’Arda (PC) del Consiglio e la Ricerca in Agricoltura e l’analisi della economia agraria (C.R.E.A.).
Cliente:
Regione Liguria.
Anno: 2022 – in corso
Attività:
Servizio di supporto all'implementazione di metodi e strumenti elettronici specifici di modellazione per l'edilizia e le infrastrutture.
Cliente:
TEB – Tramvie Elettriche Bergamasche.
Anno: 2021 - in corso
Attività:
Incarico di supporto al Rup per l’applicazione della metodologia BIM nella fase di affidamento mediante gara pubblica e nella fase di esecuzione delle attività di progettazione definitiva e di verifica del progetto definitivo della linea tramviaria t2 della Valle Brembana Bergamo – Villa D’Alme’.